Alka Saraogi

 

Alka Saraogi è considerata una delle più importanti scrittrici contemporanee di lingua hindi. I membri della sua famiglia, etnia Marwari, hanno partecipato alla fondazione della città di Calcutta, dove vive con la sua numerosa famiglia. È autrice di romanzi e racconti di successo tra cui l’acclamato Bypass al cuore di Calcutta (Neri Pozza, 2002 e 2007), La storia di Ruby Di (Neri Pozza, 2004) e Shining India (Neri Pozza, 2012).

Con le sue opere Alka Saraogi ha vinto i più prestigiosi premi letterari indiani.

“Questo romanzo, in cui si riflette l’India moderna inaugura una nuova era per la narrativa indiana, quella in cui il denaro, il mercato e il lavoro devono fare i conti con una spiritualità millenaria.”

 

– Jansatta, The Indian Express

Nel dialogo e nello scontro tra due donne, una anziana, con la dolce ironia e il peso degli anni, e l'altra giovane, con la veemenza e l'irresponsabile leggerezza della gioventù, Alka Saraogi costruisce uno straordinario romanzo sul conflitto e sul dialogo tra vecchia e nuova India, tradizione e modernità, etica e materialismo, antichi valori e cinismo. Un romanzo che ci restituisce intatte la serenità e la forza che, nelle brusche e brutali svolte che la storia a volte impone, solo le donne sanno mostrare.

“Una vicenda epica con al centro Calcutta, magica rappresentazione di un’India a cavallo tra tradizione e modernità.”

 

– la Repubblica

 

 

“Un romanzo che lascia strabiliati, divertiti, incredibilmente appagati.”

 

– Hans Magazine