Piero Balzoni è nato a Roma. Autore e consulente per la televisione, collabora con Rai e Lux Vide.
Da script editor e sceneggiatore ha contribuito allo sviluppo di serie tv in prima serata per Taodue
Film – Mediaset Group. Ha esordito nel 2015 con il romanzo Come uccidere le aragoste (Giulio
Perrone editore). Vita degli anfibi (Alter Ego) è il suo secondo romanzo.
Titolo: La casa delle api
Editore: in via di pubblicazione
Rights: r.vivian literary agency
Sinossi
Che cosa sogna, Bianca, durante le sue estati nella casa di campagna? Forse che suo padre trascorra del
tempo con lei lontano dal pianoforte. Oppure che sua madre smetta di giudicare silenziosamente il mondo con il suo sguardo cinico e si decida ad ascoltarla, ad abbracciarla. O forse sogna che sua sorella Luna smetta di seguirla ovunque e scompaia per sempre. Ed è esattamente quel che accade.
Lei, la prediletta, la figlia che suo padre ha sempre sognato, per pura fatalità incontra la morte durante una fuga nel bosco. Il meccanismo segreto che faceva funzionare la loro famiglia va in pezzi e tutto crolla. Se Bianca è silenziosa, oscura e rigida, Luna era il suo esatto contrario. Agli occhi di chiunque, appariva come una bambina solare, allegra e spaventosamente dotata. Riusciva al primo colpo in tutto ciò che faceva. In maniera quasi naturale sapeva tirare fuori il meglio da ognuno. Anche da sua madre, che al suo cospetto pareva inerme, come se Luna fosse immune dal suo veleno. Forse proprio per questo motivo Bianca non l'ha mai accettata. Ha esercitato su di lei il potere tirannico della sorella maggiore, quello ch le consentiva di controllare i suoi pensieri, indirizzare il suo sguardo, generare in lei dubbi e angosce. Ma c'era qualcosa in Luna che nemmeno Bianca riusciva a possedere. Una luce lattiginosa, un tocco divino che la faceva apparire come un vero e proprio dono della natura. Lei così diversa dagli altri, uguale a nessuno, capace di pietà verso gli esseri viventi eppure tormentata dagli incubi di un mondo futuro desertificato. Gli incubi che Luna faceva a occhi aperti e che puntuale riportava a Bianca. Durante la loro ultima estate insieme, Luna e Bianca incontrano Bruno, cioè il primo amore, che ognuna vive a suo modo e che Bianca cercherà poi, da adulta, nell'ombra sfuggente di un ragazzo che potrebbe somigliargli.
Attraverso un'adolescenza inquieta, l'abbandono di sua madre, che non è stata in grado di affrontare il
dolore, e una convivenza obbligata con suo padre, musicista mancato, Bianca cresce e trova la sua strada, anche quando il ricordo del tempo trascorso con Luna si fa schiacciante e affossa tutto il resto. Incontra Sara, che nella sua leggerezza e nel modo scanzonato di prendere la vita rappresenta per lei quasi una speranza: la salvezza dal senso di colpa per aver odiato sua sorella. Ma c'è qualcosa nel mondo che le attende, una minaccia che è diventata concreta e che sta per condannare i destini di tutti gli esseri viventi.
Per cause sconosciute, gli animali di colpo stanno scomparendo, la profezia che affiorava dagli incubi di
Luna adesso è realtà. Così come reale è il rimorso per la sua morte, per la gelosia che da bambina Bianca
ha provato per lei. Anche se la gelosia dopotutto non è che un'altra forma d'amore, la stessa che ancora la lega a un padre sconfitto dalla sua stessa ossessione. Ora che il tempo è finito e l'estinzione è prossima,
che cosa le rimane da salvare? Forse soltanto la sua coscienza.