top of page
Elisa Giobbi.jpg

Elisa Giobbi, operatrice culturale, è autrice di diversi libri tra cui: Rock'n'roll Noir (2016), da cui il collettivo Project-To ha tratto l'opera multimediale Club 27 (Museo del Cinema di Torino, 2018), La sposa occidentale, vincitore del Premio Mario Luzi 2018. Dal 2019 è membro per la Regione Toscana del CDA del teatro della Toscana e da molti anni è  membro dell'associazione culturale Firenze suona.

Titolo: Milena Q.  Assassina di uomini violenti

Data Pubblicazione: 15 Febbraio 2022

Editore: Mar dei Sargassi

Pagine: 170

Diritti di traduzione: Mar dei Sargassi

Diritti cinematografici: r.vivian literary agency
 

La casa di produzione Red Joint ha acquistato l'opzione  per i diritti audiovisivi dando inizio al processo operativo per la realizzazione del film.

Altamarea Editorial ha acquistato i diritti per la Spagna

Milena Quaglini si toglie la vita il 17 ottobre del 2001 nel carcere femminile di Vigevano, dove è in attesa di sentenza per l'assassinio di Angelo Porrello, all'epoca dei fatti suo convivente. Non si tratta, però, dell'unico omicidio da lei commesso: Milena ha già ucciso, Milena uccide gli uomini violenti che abusano di lei. Eppure, stavolta nessuna attenuante sembra poterla salvare dalla condanna che la terrà lontana dai figli, dalla possibilità di una vita normale. Quello di Milena Quaglini è uno dei casi di cronaca più noti in Italia. Prestandole la voce, Elisa Giobbi tesse la ragnatela dei pensieri che affollano la sua mente. Un viaggio tra i meandri di un'anima offuscata dal dolore, dall'alcol e il ricordo di un'infanzia di botte e umiliazioni. Il suo lungo racconto – intervallato da documenti ufficiali – restituisce un'indagine cruda e sincera sulla natura umana, sulla responsabilità e il senso di colpa, sull'istinto di sopravvivenza e la violenza di genere. Da questa indagine emerge tutta la fragilità di una donna costretta a subire, la facilità con cui la vittima può diventare carnefice, un dolore trasformarsi in depressione, l'assenza di amore in un peccato da espiare.

bottom of page