Foto: Maria Pozzozengaro
Titolo: L'arte di rialzarsi
Editore: Marsilio editori, pp 308
Diritti di traduzione e cinematografici: r.vivian literary agency
​
Salvatore Falzone è nato ad Alessandria nel 1998. Circondato dalla tipica nebbia e dal tipico grigiore alessandrino, non riuscirebbe mai a vivere senza le sue migliori amiche che gli stanno vicino sia quando è depresso sia quando è così euforico e pieno di idee che deve buttare giù una storia per forza. Lettore accanito, divora qualsiasi cosa, sia classici sia contemporanei: quando è giù d’umore, entra in una libreria solo per essere accolto dal profumo della carta e sfogliare qualcosa. Alla fine, però, compra più libri di quanti ne legga.
Quando scrive, Salvatore si sente vivo come non mai, sa che è quello che ha sempre voluto fare e quello che gli piace davvero, e nessuno lo può fermare.
Nel 2018 è uscito il suo romanzo d'esordio, L'arte di rialzarsi (Marsilio Editori).
“L’esordio autentico e struggente di Salvatore Falzone, che racconta in 304 pagine la sua battaglia contro un male insidioso e oscuro.”
“L'autore ha 20 anni. Il suo esordio con Marsilio è di quelli che lasciano a bocca aperta. Dedicato a coloro che dicono che si pubblicano soltanto schifezze, voi cari miei cercate poco e male secondo me. [...] 'L'arte di rialzarsi' è uno di quei romanzi che segnano le annate letterarie.”
– Morgan Palmas
“L’arte di rialzarsi [...] racconta la battaglia di un ragazzo contro un male insidioso e oscuro, trattando allo stesso tempo lo smarrimento e la fragilità degli adolescenti di oggi.”
– Carla Dalmasso, ilLibraio.it
“[Falzone] racconta la guerra di un ragazzo contro la depressione, lo smarrimento e la paura. Un messaggio di speranza e anche un modo per provare a conoscere meglio situazioni che possono accadere a tutti, ma che rimangono spesso nascoste fino a diventare irrimediabili.”
– Andrea Bressa, Panorama.it
“Era dal 1995, quando mi capitò tra le mani la prima edizione italiana di The basketball diaries di Jim Carroll [...] che non mi accadeva di leggere un libro così intenso [...] intimo e spietato. Intimo, perché Salvatore si mette a nudo con un'onestà totale – che in certi passaggi fa accapponare la pelle – e spietato, perché non fa sconti a nessuno, a iniziare da se stesso. [...] Un libro che consiglio agli adolescenti, ai genitori, agli educatori e a chiunque ami fare belle letture; a tutti, insomma. Perché – non lo avevo ancora detto – non è soltanto intenso, intimo e spietato: è anche scritto molto bene.”
– Marcello Nucciarelli
“Salvatore Falzone ha messo 'nero su bianco' alcune delle emozioni più profonde della propria vita, con una forza e una delicatezza che possono trarre in inganno sulla sua giovane età [...] È un libro quasi confidenziale e che induce molte riflessioni, colmo di situazioni e dinamiche, interiori e non solo, che animano i giorni d’oggi; pagine nelle quali, chi legge, saprà assorbirne il contenuto in modo diverso a seconda del proprio grado di maturità.”
“Un romanzo che lacera, che fa commuovere, che non riesce, non può in alcun modo lasciare indifferenti [...] Falzone racconta il male insidioso che va al di là di qualsiasi condizione familiare, sociale, quel male che può portare a gesti estremi perché niente e nessuno può far sentire meglio, anche se la famiglia e gli amici sono vicini [...] Un romanzo autentico, che fa male, ma che non si riesce a smettere di leggere.”
L'arte di rialzarsi 21esimo nella classifica di vendita della libreria Feltrinelli di Alessandria.